UFFICIO esecuzionI e fallimenti


Manuel Auguadri 

Via da Clalt 2
7742 Poschiavo

+41 81 839 15 04
esecuzionifallimenti@regione-bernina.ch

Orari d’apertura a Poschiavo

dal lunedì al venerdì14:00 – 17:00

Orari d’apertura a Brusio

presso la sede della Regione Bernina

giovedì08:30 – 11:30

L’Ufficio esecuzioni è responsabile per lo svolgimento della procedura esecutiva, che ha come scopo il pagamento di un debito pecuniario.

L’Ufficio provvede alla stesura ed alla notifica dei precetti esecutivi, alla registrazione delle opposizioni, all’effettuazione dei pignoramenti, all’incasso dei pagamenti ed al rilascio degli attestati di carenza beni.

A seguito della domanda di proseguimento, la procedura può continuare in via di pignoramento, di realizzazione del pegno o – se il debitore è iscritto a Registro di commercio – tramite la notifica della comminatoria di fallimento.

L’Ufficio è inoltre competente per il rilascio degli estratti dal registro delle esecuzioni, per le persone che risiedono in Valposchiavo.

Per pagamenti all’Ufficio esecuzioni IBAN: CH29 0900 0000 7000 1341 3  

L’Ufficio fallimenti è responsabile per lo svolgimento della procedura fallimentare in relazione alle persone giuridiche (società) o ditte individuali iscritte a Registro di commercio, nei confronti delle quali è stato decretato il fallimento. La decisione di fallimento è di competenza del Tribunale regionale Bernina.

L’Ufficio è inoltre competente per le liquidazioni delle eredità che sono state rifiutate dagli eredi legittimi. Anche in questo caso l’Ufficio agisce su decisione del Tribunale.

La procedura fallimentare può essere sospesa per mancanza di attivi oppure – a dipendenza della complessità – svolta in procedura sommaria o ordinaria.

Lo scopo della procedura è la liquidazione della massa fallimentare, il cui ricavato viene ripartito in favore dei creditori secondo criteri ben precisi (suddivisione in classi).

Per pagamenti all’Ufficio fallimenti IBAN: CH40 0900 0000 1520 0890 2 

FORMULARI

I formulari debitamente compilati sono da spedire per posta o da consegnare direttamente all’Ufficio esecuzioni.

Estratto dal registro delle esecuzioni

L’estratto (costo: CHF 18.00) vi verrà inviato direttamente all’indirizzo postale indicato nella richiesta.